betaglucani
Betaglucani in cosmesi
 

L’utilizzo dei betaglucani in cosmesi ha effetti sorprendenti! Analizziamoli assieme…

betaglucani

BETAGLUCANI: COSA SONO?

I Betaglucani sono molecole chimiche un po’ complesse della famiglia dei carboidrati.

Sono presenti nel mondo vegetale, in particolare nei funghi medicinali, nei lieviti (schizosaccharomyces e saccharomyces cerevisiae), nei cereali e in alcune alghe.

Queste molecole hanno azioni molto interessanti sia a livello cosmetico che a livello nutrizionale ed in questo articolo ti parlerò del loro incredibile potere sulla pelle.

Pur avendo dimensioni molecolari grandi, i betaglucani sono in grado di penetrare attraverso l’epidermide.

BETAGLUCANI IN COSMESI: QUALE AZIONE HANNO SULLA PELLE?

Ecco le seguenti proprietà dei betaglucani in cosmesi:

  • legano molta acqua e creano un “film” non occlusivo, in grado di contrastare la perdita di acqua dai tessuti più profondi e di mantenere l’idratazione naturale della pelle
  • proteggono la pelle dagli agenti esterni
  • hanno azione lenitiva
  • hanno azione riparatrice dai danni fotoindotti
  • potenziano il sistema immunitario della pelle perché sono modulatori molto potenti del sistema immunitario (hanno la capacità di stimolare le cellule di Langerhans così da renderle nuovamente pronte a reagire agli stimoli esterni che accelerano il processo di invecchiamento). Il betaglucano è considerato perciò un Immunomodulante in grado di attivare macrofagi, granulociti e cellule di Langerhans, responsabili della difesa contro le infezioni, radiazioni UV e sostanze nocive. Ottimo come ingrediente cosmetico nel doposole.
  • azione cicatrizzante e ristrutturante (i beta-glucani derivanti dal lievito sono più performanti di quelli dell’avena)
  • antiossidante, contrasta i radicali liberi
  • contribuisce ad attenuare l’azione dei raggi UV comportandosi come un filtro naturale (questo significa che non ha azione protettiva da solo)
  • azione antirughe, perchè stimola l’azione dei fibroblasti
  • accelera il rinnovamento dello strato corneo che, nella pelle matura, tende a rallentare.

Incredibili vero gli effetti di queste molecole sulla pelle?

Opta sempre per cosmetici intelligenti, che apportano realmente i benefici alla pelle e non per finta. Dal mondo vegetale si ricava tutto e quindi facciamo sempre la scelta di orientarci su questi ingredienti vegetali e lasciamo stare quelli di origine animale e minerale.

Quando ho sentito la prima volta questo ingrediente, mi trovavo ad una formazione aziendale sull’alta cosmesi ed in effetti ne ero rimasta molto colpita.

Non si trovano aziende che continuamente guardano all’innovazione e a come essere e fare meglio.

Ecco perchè ho scelto una cosmesi intelligente, oltre che rispettosa per la pelle e l’ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Ti potrebbe anche interessare

network marketing
Pillole di business

Estetiste e network marketing – Terza Parte

Sfatiamo alcuni falsi miti che le estetiste hanno nei confronti del network marketing. Le estetiste, e lo scrivo con il cuore, possono davvero trarre numerosi

Network marketing
Pillole di business

Estetiste e network marketing – Seconda Parte

Continuiamo ad approfondire il perché conviene alle estetiste affiancare la propria attività con una di network marketing. Nel primo articolo abbiamo visto la fattibilità ed

network marketing
Pillole di business

Estetiste e network marketing – Prima Parte

Perché alle estetiste converrebbe avere un’attività di network marketing da svolgere in parallelo all’attività di estetica? Che cosa hanno in comune e quali possono essere