Conosci la rubrica “L’angolo di Cosmetologia”?
L’ho ideata per la passione che nutro per la cosmetologia e per la bellezza della pelle. Ogni giorno viviamo emozioni che la pelle, con il suo codice, esprime attraverso di essa. La pelle è il nostro organo più esteso e non un semplice rivestimento. E’ proprio l’espressione più esterna di ciò che proviamo, mangiamo e di come il sistema nervoso lavora silenziosamente ogni momento.
Da oltre 20 anni insegno la cosmetologia nelle scuole di estetica ed acconciatura del Friuli Venezia Giulia e da allora continua ad essere una delle mie passioni che trasmetto ai miei studenti.
Quando una persona ha una passione che batte dentro, riesce a sfidare le proprie credenze limitanti. E’ davvero sacro proteggerle, soprattutto quando le persone intorno non credono che tu possa farcela. O magari, non comprendendo come possa piacere una determinata cosa, cadono nel giudizio, nella conclusione affrettata e non si lasciano meravigliare da ciò che una persona può esprimere.
Ma torniamo alla cosmetologia.
Pensa che nel 2015 ho realizzato il mio primo “folle” progetto lavorativo scrivendo due libri: “Se la pelle parlasse” e “Cosmesi ecologica“.
Perché “folle”?
Per 2 motivi fondamentalmente:
- Perchè l’argomento scelto, a quel tempo era molto alternativo (non si parlava di sostenibilità come lo si fa ora). Molti “guru” della cosmesi deridevano chi aveva sensibilità diverse. Per me la bellezza della pelle è sempre stata strettamente collegata a quella del mare, degli animali e della natura. Esiste la bellezza della persona ma esiste anche il pianeta da tutelare! Le due cose non sono separabili, ma sono strettamente collegate. Ed esiste anche il buonsenso.
- Perchè al liceo ero una tipa da 4 in italiano! I temi d’italiano per me erano una gran sofferenza ogni volta. Forse perchè non avevo alcun interesse nel dettagliare le tematiche proposte o forse perchè il mio stile sintetico (difficilmente arrivavo alla 3 colonna!) non mi permetteva di arrivare alla sufficienza. Meno male che certe credenze decadono!
Sarà stata la maturazione o forse l’aver trovato un argomento che mi appasionasse, beh sono arrivata a scrivere 2 libri. Molti hanno nel proprio cassetto dei desiderata il fatto di scrivere un libro. L’ho fatto senza pensarci. E se ce l’ho fatta io, anche tu puoi farlo.
Con il pretesto di presentare i miei libri ho iniziato a tenere conferenze di cosmetologia un pò in tutta Italia. Ero davvero contenta di poter arrivare a sensibilizzare le persone in merito all’acquisto di prodotti cosmetici che fossero puliti per la pelle e l’ambiente. Poi, un giorno, è arrivato il lockdown e tutte le conferenze pianificate allora in giro per l’Italia le ho dovute cancellare a malincuore. Proprio in quel periodo di isolamento ho scelto di iniziare a condividere online i contenuti di cosmetologia che solitamente spiego in classe alle ragazze. Non mi andava proprio di rimanere in silenzio e di non continuare a divulgare concetti fondamentali che ognuno di noi deve sapere.
Solo conoscendo correttamente le cose, si è più liberi di fare la scelta migliore per la pelle e l’ambiente. Ecco perchè è nato questo progetto.
Come è nata la rubrica l’Angolo di Cosmetologia
Una volta al mese, sempre il primo giovedì del mese alle ore 18.30, approfondisco via social, un tema inerente la cosmesi.
Quali sono gli argomenti che tratto?
Sono legati agli ingredienti, al loro impatto ambientale e alla forma con cui vengono meglio assimilati dalla pelle.
In rete si trovano oramai tanti siti in cui si parla di cosmesi, ingredienti dannosi per la pelle e altro. Ma, come spesso accade, la rete offre si tante opportunità, ma non sempre sono provenienti da fonti sicure e scientifiche.
Ti è venuta voglia di conoscere o approfondire la cosmetologia?
Bene allora sappi che puoi tranquillamente riascoltare le dirette. E’ sufficiente andare su uno dei 3 canali per seguire le dirette:
– canale youtube Berenice Scarabelli
– instagram su Berenice Scarabelli
– sulla pagina facebook BereniceScarabelli CosmeNice
Potrai risentire tutte le dirette che vuoi tranquillamente.
E se sei appassionata di INCI non esitare a contattarmi. Presto tornerò a fare corsi di lettura delle etichette cosmetiche!