Berenice Scarabelli

Berenice Scarabelli

Bellezza Sostenibile

effetti nocivi del fumo
Effetti nocivi del fumo

Sicuramente conosci benissimo gli effetti nocivi del fumo, la storia dei radicali liberi che si sviluppano e via dicendo. Forse quello che non sai sono i dettagli di queste affermazioni. Ed in questo articolo te ne voglio spiegare qualcuno…

Che effetti ha il fumo sulla bellezza?

Intendo bellezza della pelle, dei vasi sanguigni e del tessuto connettivo. Dando un’occhiata veloce a quali molecole chimiche si generano con il fumo di sigaretta, si può notare un mix abbastanza impegnativo di composti chimici che vengono immessi nel corpo volontariamente. E sicuramente quanto più una persona ha iniziato da giovane o quante sigarette fuma al giorno, maggiore sarà il carico di tossine che si accumulano.

Spesso leggiamo l’impatto negativo del fumo di sigaretta sui polmoni, ma poco pensiamo al danno che provoca anche su altri organi importanti, quale ad esempio la pelle. Ed in questo articolo ti voglio spiegare proprio questo.

effetti nocivi del fumo

1) FUMO E RADICALI LIBERI

Lo sapevi che con una boccata di fumo immetti nel tuo corpo circa 1 miliardo di molecole di radicali liberi? I radicali liberi sono i killer silenziosi delle tue cellule, lavorano silenziosamente anni ed anni, indisturbati fino a che ti ritrovi un bel giorno un loro pesante ricordino. tipo? Degenerazione della cellula prima e morte cellulare poi.

2) ACNE DA FUMO

Uno studio tutto italiano ha dimostato che le donne che iniziano molto presto a fumare, sono più soggette a sviluppare l’acne da fumo. Se solo pensi a quanta nicotina si deposita sulla pelle, è chiaro che tutta questa nicotina e catrame andranno ad occludere tutti i “pori” della pelle, innescando cosi’ l’acne. La nicotina, oltre a stimolare l’ispessimento dei dotti sebacei, provoca un aumento di produzione di sebo la cui composizione è alterata.

3) FUMO PEGGIOR NEMICO DELLA CELLULITE

Il fumo sclerotizza i vasi sanguigni di tutto il corpo. Prova ad immaginare il corpo fatto da milioni di piccole tubature in cui scorre del fluido, il sangue e la linfa. Prova a pensare a cosa potrebbe accadere se i vasi diventassero duri come la plastica vecchia ed indurita…. La cellulite è fortemente alimentata dal fumo!

4) SMOKER’S FACE

La cute di un fumatore 40enne è paragonabile a quella di un non-fumatore 60enne … che pretesa puoi avere da un cosmetico antiage che puo’ agire alla superficie della pelle? Si instaura un progressivo decadimento del tessuto connettivo, il tessuto che dà sostegno ed impalcatura alla pelle.

Quello che si nota è una pelle più lassa e rugosa perchè all’invecchiamento fisiologico si viene a sommare quello causato da radicali liberi. In pratica con il tempo se da una parte diminuisce la produzione di fibre elastiche e collagene, dall’altra aumenta l’attività di enzimi (collagenasi, elastasi e ialuronidasi) che vanno a degradare le fibre presenti. Questo bilancio tra produzione e degradazione tende nel tempo e sbilanciarsi verso la distruzione delle fibre in modo fisiologico.

Con il fumo di sigaretta è come se si mettesse l’acceleratore su quest’ultimo processo di demolizione delle fibre.

effetti nocivi del fumo

5) QUALITA’ E ASPETTATIVA DI VITA

Il fumo riduce l’aspettativa di vita di circa 7 anni, ma la cosa più sorprendente è che accorcia l’esistenza libera da malattie di 14 anni! Significa che il fumatore diventerà presto un cliente a vita delle case farmaceutiche. Come sempre tutto è frutto di una scelta e di una risoluzione.

Chiaramente il

6) ADDIO VIAGGIO DEI TUOI SOGNI

Hai mai calcolato quanti soldi letteralmente vanno in fumo in 1 anno? Sicuramente se si mettessero da parte, si arriverebbe ad una somma tale da potersi permettere un viaggio in qualche parte del mondo. Australia? Nuova Zelanda? Hawaii? …

7) NON SEI ANTICONFORMISTA

Chi non fuma è il vero anticonformista!

Se ti è piaciuto l’articolo perché non ti consideri un “posacenere” o ti ha dato fastidio (perchè fumi), scrivi un tuo feedback qui sotto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

visione del futuro
Pillole di business

La visione del tuo futuro

“Sai qual è l’unica cosa che va secondo i piani?” “L’ascensore!” Questa battuta è per dire che nonostante i continui impegni, le continue pianificazioni, non

Copyright © 2022 Berenice Scarabelli

P.I.: IT02784670305

Privacy Policy

Cookie Policy

Seguimi su

Website designed by Eva De Marco Creativa Digitale