network marketing estetiste
Estetiste e network marketing: 3 somiglianze che ti faranno ricredere (1 parte)

Prima Parte: I Punti in Comune.

📖 LEGGI LA SERIE COMPLETA:

  • Parte 1: I 3 punti in comune ← Sei qui
  • [Parte 2: I 4 vantaggi aggiunti → QUI
  • [Parte 3: Sfatiamo i falsi miti → QUI

Tempo di lettura: 7 minuti

Perché alle estetiste converrebbe avere un’attività di network marketing da svolgere in parallelo all’attività di estetica? Che cosa hanno in comune e quali possono essere i vantaggi aggiunti?

Mi permetto di scrivere questo articolo perché conosco bene sia il mondo dell’estetica che del network marketing. Sono docente da oltre 25+ anni presso le scuole di estetica e acconciatura in Friuli e da oltre 15+ anni networker.

Il Contesto Attuale: Perché Serve un Piano B

I continui cambiamenti della società e del mondo lavorativo, in particolare femminile, hanno fatto capire quanto sia importante innovarsi per rimanere sull’onda del cambiamento senza esserne travolte.

Gli ultimi anni ci hanno messo di fronte a sfide inaspettate: dalla pandemia all’inflazione galoppante, dall’aumento dei costi energetici alla difficoltà nel mantenere i margini di guadagno. Molte estetiste mi confidano che le clienti sono diventate più selettive e attente alla spesa.

Purtroppo le donne sono quelle che pagano per prime le conseguenze di cambiamenti repentini. Viene naturale chiedersi: esistono opportunità lavorative più “moderne” che possano integrarsi e valorizzare ciò che già faccio, senza dover impiegare ulteriori risorse di tempo, energia e denaro?

La risposta è sì.

È importante essere consapevoli che un’opportunità lavorativa è bene cercarla non quando si è in emergenza, ma quando si ha la calma e la lucidità per valutare meglio le cose. Dopo che è passata l’emergenza e tutto riprende, tendiamo a dimenticare il rischio corso. Non è una scelta saggia.

La velocità con cui cambiano le cose nel mondo del lavoro è davvero elevata e momenti in cui ci è richiesto un repentino adattamento possono ripresentarsi senza preavviso.

Proprio in questo contesto, l’attività di network marketing rappresenta, per la mia esperienza, una valida risposta.

Cos’è il Network Marketing

Essendo un’attività commerciale regolamentata a tutti gli effetti dalla legge italiana 173/2005, merita di essere approfondita prima di classificarla come non idonea.

In questo articolo voglio sottolineare quali sono i punti in comune tra l’attività delle estetiste e il network marketing. Avere punti in comune significa risparmio di tempo, la risorsa più limitata che abbiamo.

Punto in Comune #1: La Rete di Relazioni

Questo è indubbiamente il primo elemento che accomuna le due attività.

In qualsiasi professione, la rete di relazioni personali è fondamentale e determinante per avviare e consolidare la propria attività. Più la rete è grande, più stabile sarà l’attività lavorativa.

Nel centro estetico la tua rete è rappresentata sia dalle clienti coltivate e fidelizzate negli anni, sia dai fornitori di prodotti e apparecchiature.

Nel network marketing, essendo un sistema di distribuzione prodotti basato sulla creazione di una propria rete di vendita, la rete sarà costituita sia da chi sceglierà di essere cliente, sia da chi sceglierà di aderire al progetto lavorativo a sua volta.

In entrambi i casi, entrare in relazione con le persone rimane la base del lavoro. Di tutti i lavori.

Anche la modalità di relazionarsi con le clienti è identica: consigliare i prodotti più indicati per il benessere delle persone.

Di fatto, le estetiste fanno già network.

Nella seconda parte vedremo come la rete che si può sviluppare nel network marketing è molto più ampia di quella che si può creare nel solo centro estetico. E questo si rifletterà anche a livello economico.

Punto in Comune #2: I Prodotti per il Benessere

Le estetiste hanno a cuore il benessere e la bellezza delle persone ed è per questo che sono sempre attente a prodotti professionali dall’INCI pulito ed efficace.

Nel commercio tradizionale, online e nel network marketing esistono moltissime tipologie di prodotti per il benessere, con qualità che spaziano dall’eccellenza alla banalità.

Sarebbe pericoloso generalizzare e pensare che solo certi luoghi, considerati professionali, possano disporre di buoni prodotti. Sappiamo tutti che non è così. Il mercato è bello perché vario.

Di fronte all’imbarazzo della scelta, per molti clienti prevale il criterio della comodità di acquisto. La modalità online è tra le più favorite ultimamente. Capita spesso che molte clienti preferiscano acquistare online anche dopo aver ricevuto una consulenza durante i trattamenti.

È un peccato rischiare di perdere vendite solo perché il mezzo di distribuzione non è più adeguato al cambiamento della società.

Come Scegliere Prodotti di Qualità

La prima cosa da fare è selezionare a monte le aziende in base alla loro storia, ai valori aziendali e alla filosofia aziendale. Questa può essere una buona chiave di lettura anche nel network marketing.

La seconda cosa è selezionare la linea di prodotti in base alle proprie competenze e professionalità. E chi meglio delle estetiste lo può fare?

I Vantaggi nella Vendita

La vendita dei prodotti nel caso del network marketing porta subito a interessanti vantaggi:

  • Nel network marketing l’introito consegue alla distribuzione prodotti fatta sia direttamente che indirettamente. Nel centro estetico, invece, solo a quelli distribuiti direttamente (da estetista a cliente del centro).
  • Non ci sono impianti precostituiti da acquistare e poi rivendere, perché sarà la casa madre che provvederà a inviare direttamente a casa della cliente i prodotti consigliati dall’estetista.
  • L’estetista si può concentrare sui trattamenti in cabina e sulla consulenza dei migliori prodotti da abbinare per una migliore riuscita e raggiungimento di risultati.
  • La cliente è libera di fare la sua esperienza d’acquisto online in completa autonomia, se desidera.

Punto in Comune #3: Il Passaparola

In entrambi i casi si sfrutta la forza commerciale più potente al mondo: il passaparola.

Quante estetiste si trovano clienti arrivate grazie alla parola della loro amica o vicina di casa? È la somma di tutti gli sforzi per lavorare al meglio che premia, ed è questo aspetto che poi le clienti diffondono con il passaparola.

Oggi le notizie viaggiano molto veloci. Se qualcosa non va bene o non è buono, il passaparola diviene impietoso. Viceversa, se i prodotti e le consulenze sono di qualità ed efficacia, saranno supportati da un passaparola positivo.

Non c’è nulla da temere se hai sempre lavorato con qualità. Le clienti fidelizzate si fidano del professionista.

Il passaparola è la leva commerciale più potente al mondo e nel network marketing viene sfruttata quanto in altre situazioni commerciali tradizionali. La differenza la fa sempre la persona: il modo in cui ci si approccia alle clienti, con rispetto, professionalità ed empatia.

💡 Ricapitolando: I 3 Punti in Comune

La rete di relazioni: entrambe le attività si basano sul costruire e coltivare relazioni autentiche

I prodotti per il benessere: in entrambi i casi si consigliano prodotti di qualità per la salute delle persone

Il passaparola: la più potente leva commerciale, identica in entrambi i contesti

Da questi 3 punti possiamo vedere che c’è molta similitudine. Aggiungere un’attività parallela simile non comporta così tanto stravolgimento di lavoro e neppure ulteriore tempo da dedicare. Ma comporta sicuramente la possibilità di crearsi un piano alternativo di lavoro per il futuro.

Il mio sogno è poter supportare sempre più estetiste nella creazione di un’attività di network marketing etica, professionale e vantaggiosa per loro.

Come dice S. Zanolli nel mondo del lavoro: “A scelte difficili oggi corrispondono vite facili dopo; a scelte facili oggi, vite difficili dopo”

👉 Continua a Leggere

Nella [seconda parte dell’articolo →] scoprirai 4 vantaggi concreti che il network marketing può offrire alla tua attività: dallo “zainetto clienti” portatile alla fiscalità agevolata.

FINE PRIMA PARTE

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