Quanti km di vasi sanguigni abbiamo nel corpo?
E’ stato stimato che la lunghezza complessiva totale di tutti tutti i vasi sanguigni presenti nel nostro corpo arriva a coprire una lunghezza di circa 95.000 km… pari a 2,5 giri la circonferenza della Terra!
E così la prima domanda che ti faccio è proprio la seguente:
Sei davvero così sicuro che tutti i tuoi km di vasi sanguigni siano sempre a posto? nessun deposito di colesterolo, nessun tipo d’infiammazione, nessun attacco da parte dei radicali liberi?
Per quanto si possa prestare molta attenzione al cibo che mangia, all’attività sportiva che svolge, allo stile di vita salutare, è importante ogni tanto fare della sana manutenzione, un pò come facciamo con i tagliandi della macchina.
Se le “tubature” non sono pulite ed ottimali, è chiaro che ci potrà essere un intasamento o sfiancamento di esse. Il che si traduce con “infiammazioni silenti” che sono molto pericolose. Ma la domanda è… e se queste infiammazioni silenziose avvengono in posti che non sono proprio sotto nostra diretta osservazione?
Molte malattie iniziano da un problema a livello di microcircolo e si ripercuote sul connettivo circostante o direttamente a livello cellulare.
Per limitare i danni è fondamentale agire sulla componente vascolare ed in particolare sul rendere elastiche le pareti dei capillari.
Ricorda sempre di mangiare i vegetali
Madre Natura come sempre ci viene in aiuto con il mondo vegetale, in particolare con la frutta e verdura. Il colore viola dovuto agli antociani è importante per i notevoli benefici sui vasi sanguigni ed in particolare per rinforzare le pareti dei vasi.
- Alimenti ricchi in queste sostanze sono tutti i frutti di bosco, la ciliegia, il cavolo rosso, l’uva, la fragola, il sambuco, barbabietola rossa, melanzane e le bacche in generale.
- Altri alimenti in cui gli antociani sono presenti, seppur in minor quantità, sono la banana, l’asparago, il pisello, la pera e la patata.
Un discorso a parte per il vino rosso di qualità, perché contiene flavonoidi, sostanze antiossidanti e vasoprotettive. Una molecole molto efficace che fa parte dei flavoinoidi è il resveratrolo, al elevata azione sul microcircolo.
Importante è non andar oltre alla dose di un bicchiere e soprattutto consumarlo durante i pasti, meglio il pranzo.
- Non deve mai mancare l’assunzione di vitamina C che anch’essa aiuta a rinforzare tutto il microcircolo ed in particolare la parete dei vasi sanguigni. Ma attenzione … la vitamina C deve essere in forma assimilabile dalle cellule, il che significa che la si assume tramite gli alimenti e la si integra con integratori a base di acerola e rosa canina, le bacche che in assoluto contengono molta vitamina C.
Tutta la frutta e verdura deve essere consumata nelle quantità di 5 porzioni al giorno, di cui 2 di frutta e 3 di verdura con colori diversi che garantiscono la presenza di antiossidanti di diverso genere.
- Un aiuto molto valido per i vasi sanguigni è anche l’integrazione degli omega-3 che mantiene elastiche le pareti dei vasi. Chi ha problemi di cattiva circolazione o anche geloni deve integrare con questi grassi insaturi. Sono presenti soprattutto nel pesce, ma anche alghe e frutta secca oleosa.
- un altra integrazione molto importante è quella della combinazione di vitamina D3+vitamina K2… senza la seconda, la vitamina D3 non ha molto senso di essere assimilata.
Il mio fresco consiglio
Il mio fresco consiglio
CAPS pump
Apparato cardio-circolatorio
Per preservare la vitalità e il benessere è necessario garantire al cuore il giusto apporto di sostanze nutritive. Le CAPS pumps supportano il nostro „motore vitale” con una combinazione intelligente di vitamine e minerali ad azione antiossidante.