Berenice Scarabelli

Berenice Scarabelli

Bellezza Sostenibile

smart
Obiettivo SMART: Realistico e Rilevante

Un obiettivo per essere efficace deve seguire il metodo SMART: Specifico, Misurabile, Achievable (Raggiungibile), Rilevante, Temporalmente definito. Ma cosa significa in concreto un obiettivo SMART? Continuiamo con la quarta lettera, la penultima: la R di REALISTICO e RILEVANTE . Ma cosa s’intende per REALISTICO e RILEVANTE?

Nella nostra mentalità occidentale tendiamo spesso a sopravvalutarci nel breve periodo e sottovalutarci nel lungo tempo. Questo perché siamo condizionati dalla mentalità del tutto-subito e dalla poca attitudine ad immaginarci a distanza di 3-5 anni e persino di 10 anni.

  • Come ti vedi tra 5 anni? Cosa avrai realizzato? Dove vivi? Che stile di vita hai?
  • E tra 10 anni?

Non siamo molto abituati a porci tali domande un po’ perché sono impegnative e forse “scomode”, ma soprattutto o non crediamo che possa avverarsi.

Queste domande richiamano e richiedono il sacro silenzio ed il tempo per immaginare e scrivere come vorremmo che fosse la nostra vita. Importante è poi scrivere tutto perché solo così si condensano i propri pensieri in realtà.

Questo costituisce l’antidoto a questi tempi così veloci e frenetici.

Pensa a come è cambiata la comunicazione. Quanto sono veloci i tempi di consegna degli acquisti fatti on line. Alla velocità con cui circolano le notizie nei social… tutto è davvero più veloce.
Per evitare la trappola del troppo fast, la scrittura di chi vogliamo essere, fare e avere nel medio-lungo tempo diventa fondamentale e porta con sé 2 grandi aggettivi.

Obiettivo smart

Per realizzare il proprio obiettivo, ricorda che questo deve essere per te SMART: specifico, misurabile, raggiungibile e realistico e rilevante

Ma come deve essere quindi un obiettivo?

  • REALISTICO: l’obiettivo che ti prefiggi deve essere realistico e quindi realizzabile (Achievable). Un conto è coltivare obiettivi stimolanti che fanno un po’ paura ma che spingono a spingerci oltre le nostre paure. Un conto è sparare fantasticherie assurde, anche se affascinanti. Spesso queste ultime rimangono solo desideri e non obiettivi.
  • RILEVANTE: si tratta di obiettivi che vuoi raggiungere per te stesso o per qualcun altro? È finalizzato, ad esempio, ad un semplice guadagno o è legato ad una causa superiore che porta del bene anche ad altre persone? Se per te è davvero RILEVANTE allora le ragioni per le quali valga davvero la pena impegnarsi saranno il tuo vero motivo per l’azione. L’obiettivo deve cioè portare nella direzione stabilita a livello generale e non deve essere in contrasto con i nostri valori.

Un obiettivo realistico e rilevante porta con sé delle emozioni positive legate all’idea di raggiungere ciò che ti sei prefissato ed emozioni sgradevoli legate all’idea di non farcela.

smart

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

allineamento di valori
Pillole di business

Sai quali sono i tuoi Valori?

Ma che domanda è questa? E’ una domanda di consapevolezza e di chiarezza. Sai quali sono i tuoi valori più importanti nella vita in questo

l'angolo di cosmetologia
Cosmesi e INCI

Rubrica L’angolo di Cosmetologia

Conosci la rubrica “L’angolo di Cosmetologia”?L’ho ideata per la passione che nutro per la cosmetologia e per la bellezza della pelle. Ogni giorno viviamo emozioni

Pillole di business

Rubrica Donne in Cambiamento

Conosci la rubrica “Donne in Cambiamento”? L’ho creata nell’ottobre’21, periodo in cui ci siamo ritrovati tutti a fare bilanci e valutazioni su come il mondo

Copyright © 2022 Berenice Scarabelli

P.I.: IT02784670305

Privacy Policy

Cookie Policy

Seguimi su

Website designed by Eva De Marco Creativa Digitale