I benefici della clorofilla, il pigmento verde delle piante che si concentra nel compartimento (cloroplasti) delle cellule vegetali e serve per convertire l’energia luminosa in energia chimica.
La clorofilla possiede una struttura chimica molto complessa, simile a quella dell’emoglobina.
Al suo interno è presente il magnesio, noto per le sue proprietà rilassanti. Quando vogliamo prendere del magnesio, l’attenzione deve essere rivolta al colore verde del cibo e non ad un semplice carbonato di calcio e magnesio la cui assimilazione è piuttosto limitata.
Mangiamo verde! sempre e ovunque.
La clorofilla naturale che si trova nelle piante verdi è solubile nei grassi… mentre la maggior parte dei prodotti a base di clorofilla che si trovano in farmacia o erboristeria la contiene in forma idrosolubile. Vediamo le principali differenze tra quella liposolubile (forma naturale che si trova nei succhi freschi) e quella idrosolubile (ottenuta chimicamente e presente in molti integratori).
Benefici della clorofilla liposolubile:
- Stimolare la produzione di emoglobina e di globuli rossi
- Dare sollievo a flussi mestruali troppo abbondanti
- Purificare il corpo e detossifica l’organismo
- Migliorare lo stato di salute delle vene varicose
- Favorire l’assorbimento di oligoelementi
- Sgonfiare l’intestino
- Riattivare il microcircolo favorendo il drenaggio
- Proprietà antiossidanti, contro i radicali liberi… un vero spazzino della natura
- Aumentare il senso di sazietà
- La sua capacità di ossigenazione delle cellule, permette all’organismo di resistere meglio allo stress fisico, riducendo i tempi di ripresa muscolare e rallentando i processi di invecchiamento. Anche per questo, è molto utilizzata dagli sportivi o da chi è sottoposto a sforzi intensi.
- Facilmente assorbita da tutto il corpo, presenta una molecola con una parte simile alla parte “eme” dell’emoglobina. Siccome contiene parte del sistema del cloroplasto, presenta anche beta-carotene e vitamina K1.
La clorofilla solubile
- in acqua non viene assimilata dal tratto gastrointestinale e quindi il suo impiego è limitato al trattamento di patologie ulcerose della pelle e del tratto gastrointestinale
- l’effetto benefico è dovuto in gran parte alle sue proprietà astringenti e alla capacità di stimolare la guarigione delle ferite.
- il suo impiego è interessante per trattare le ferite cutanee con applicazioni locali di clorofilla idrosolubile.
Come gli altri pigmenti vegetali, i benefici della clorofilla sono molteplici: ha effetti antiossidanti molto spiccati e antitumorali, per cui via libera a SUCCHI VEGETALI VERDI FRESCHI e a cibi come PREZZEMOLO, SPINACI, CAVOLO, ERBETTE, CARCIOFI, LATTUGA, PISELLI, CICORIA…
Se vuoi ascoltare la mia diretta sulla clorofilla, clicca qui