Rubrica Donne in Cambiamento

Conosci la rubrica “Donne in Cambiamento”?

L’ho creata nell’ottobre’21, periodo in cui ci siamo ritrovati tutti a fare bilanci e valutazioni su come il mondo stava andando avanti (o indietro) e sul cercare, per rimanere “sani”, quali fossero i valori più importanti per ognuno di noi, in un periodo così strano e buio come il lockdown.

L’idea è nata proprio da questa domanda: “perchè le donne anche in piena pandemia, sono quelle che pagano sempre il conto più salato“? Ed ancora “come posso io essere utile alle altre donne?“. Da qui è nata l’idea di intervistare ogni mese una donna che potesse, con la sua storia, ispirare al cambiamento, grande o piccolo che sia, altre donne.

Ma chi sono le donne che intervisto?

Sono donne normali, comuni, come te. Definite “ordinarie” perchè non fanno casino, ma che hanno apportato nella loro vita dei cambiamenti coraggiosi e quindi “straordinari”. Cambiare richiede sempre un atto di coraggio. Sei d’accordo? Ed è giusto dare spazio ad un pò di bellezza, forza femminile, vulnerabilità in un mondo che non si capisce come sta andando. Insomma divulgare un pò di bellezza è andare controcorrente!

Spesso sentiamo dire che manca la solidarietà tra donne… Con questa rubrica, Donne in Cambiamento, voglio invece mettere in luce la rete che c’è tra le donne, l’aiuto che ci si può dare a vicenda e quindi far emergere la solidarietà che c’è. Perchè sappiamo che quando ci mettiamo per davvero non ce n’è per nessuno. Siamo davvero forti.

Voglio, inoltre, mettere in risalto l’unicità di ciascuna di esse perchè sono un pò stufa di vedere in TV (per quel poco che la seguo) l’immagine della donna sempre un pò stereotipata. Non so se anche tu hai questa impressione. Sappiamo che possiamo essere molto di più di quello che ci dicono di fare, ma spesso un pò per un fatto culturale, un pò per timore o senso di colpa, siamo davvero bravissime a scordarci il nostro valore e a metterci per ultime.

Qual è lo scopo della rubrica Donne in Cambiamento?

lo scopo di questa rubrica è tanto semplice quanto potente: se anche una sola donna, sentendo le varie interviste fatte, viene ispirata a fare un cambiamento positivo nella propria vita, beh allora abbiamo vinto in 3:
– lei che ha avuto il coraggio di cambiare
– l’ospite dell’intervista che si è messa in gioco raccontando di sè
– il genere femminile che sa come aiutarsi, facendo rete e coltivando solidarietà

Quali sono i valori che ci accomunano e che emergono da queste interviste?

Forza femminile, resilienza, umiltà, vulnerabilità, coraggio, inclusione e amore… troppo spesso questi valori sono sotterrati e messi in ombra da stereotipi che sappiamo bene essere per il piacere del mondo maschile.

Questa rubrica fa per te se sei alla ricerca di qualche contenuto diverso e d’ispirazione. Puoi tranquillamente contattare ogni ospite dell’intervista che più ti ha ispirata e, se desideri, puoi approfondire con lei qualche aspetto che ti interessa. Vedrai che belle chiacchierate possono nascere!
Questa rubrica non fa per te se ti piace dove sei e non ti interessa approfondire questi valori al momento.

Donne in cambiamento

Hai perso le puntate precedenti e vuoi ascoltarle in tranquillità?
Nessun problema, le puoi ascoltare direttamente in 3 modi:

E se questa rubrica inizia a stuzzicarti e a piacerti, allora ti invito a seguirla. E se un giorno vuoi anche tu essere parte di questa rubrica e condividere la tua storia, beh scrivimi che sarà mio piacere conoscerti ed intervistarti. Ogni donna ha una bella storia da condividere, fatta di momenti di gioia e di dolore e che può essere di aiuto ad altre donne. Certo, la fatica ognuno la deve fare, ma non è detto che si debba per forza essere da sole.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

visione del futuro
Pillole di business

La visione del tuo futuro

“Sai qual è l’unica cosa che va secondo i piani?” “L’ascensore!” Questa battuta è per dire che nonostante i continui impegni, le continue pianificazioni, non