Hai il fegato affaticato? Lo sai che il VERO nemico per la salute e la linea è rappresentato da tutte quelle sostanze che affaticano il fegato, in quanto rendono più difficoltosa l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo stesso. Il fegato è il più importante filtro del corpo e se questo filtro non è ben pulito, in automatico tutto il “sudiciume” proveniente dall’alimentazione, farmaci, sostanze esogene non verrà prontamente eliminato ma sarà rimandato in circolo nel corpo.
QUALI SONI I SINTOMI DI UN FEGATO AFFATICATO?
- Addome e pancia gonfia
- Pelle impura
- Tendenza a svegliarsi tra l’1 e le 3 di notte (leggi l’articolo “Lo zafferano se ti svegli tra l’1 e le 3 di notte“)
- Carenza di vitamine liposolubili come ad esempio la vitamina D3
- Dermatiti
- Difficoltà a digerire
- Sclere degli occhi ingiallite
RIMEDI per il fegato affaticato:
- Bevi acqua!
- Via libera a tutte le verdure verdi e dal sapore un po’ amaro: cicoria, carciofi, cardo, tarassaco…
- Nota bene: il fegato soffre anche quando si vivono periodi di RABBIA (fegato = rabbia) per cui è importante anche gestire questo aspetto.
- Limitare le bevande nervine (caffè, tè, cioccolato), le bevande alcoliche (birra, vino e superalcolici)… pensate che 1 tazzina di caffè espresso viene smaltita dal fegato in circa 1 ora!
- Per quanto riguarda i grassi, bisogna limitare quelli saturi di origine animale e preferire quelli insaturi: i grassi migliori restano sempre l’olio extravergine d’olive e via libera anche per il pesce (meglio se del Mar Mediterraneo poiché pare sia il meno inquinato), frutta secca oleosa, olio di perilla.
- Vai di curcuma, silimarina, cardo mariano, carciofi, vero wasabi e clorofilla.
- Mangia cibi alcalinizzanti perché il fegato adora questi cibi.
- Assumi regolarmente gli antiossidanti perché aiutano il fegato nelle fasi di detox delle tossine
Ricorda bene che “si può avere la migliore dieta al mondo, il migliore allenamento fisico ma se il fegato non funziona correttamente, non si ottiene gran che!”.
Il mio fresco consiglio
Il mio fresco consiglio
CAPS d-gest
Per il benessere della pancia
Pasti pesanti e il consumo di alcool possono appesantire tutto il nostro apparato digerente e depurativo. Nelle CAPS d-gest RINGANA ha unito degli estratti vegetali speciali che aiutano il nostro apparato digerente.