Berenice Scarabelli

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Bellezza Sostenibile

rame
Il RAME nell’alimentazione

Quanti di voi conoscono l’importanza del rame nell’alimentazione?

Il rame è un elemento chimico dal simbolo Cu, che fa riferimento come nome all’isola di Cipro (Cuprum) ed è stato da sempre utilizzato dall’uomo per armi e attrezzi.

Rame + Stagno = Bronzo 

Rame + Zinco = Ottone

 Da qui anche la famosa crema “cera di cupra” ricorda il colore rosato del rame

rame in alimentazione
rame in alimentazione

Tutto ciò che devi sapere sul rame

1) FUNZIONI

  1. Interviene come cofattore dell’enzima SOD (superossidodismutasi) che ha azione antiossidante ovvero agisce contro i radicali liberi che sono causa di processi ossidativi tipici di infiammazioni, ischemie e aterosclerosi.
  2. Fa parte dell’enzima GLICOSILTRANSFERASI che presiede alla sintesi di cartilagini ed ossa
  3. Stimola i fibroblasti a produrre collagene ed elastina e quindi coadiuva l’azione di mantendere la tonicità ed elasticità di tutti tessuti connettivi, come il derma ma anche i vasi arteriosi. Ha quindi un’ottima azione nel contrastare l’invecchiamento della pelle.
  4. Interviene nella formazione della melanina perchè fa parte dell’enzima TIROSINASI. Ciò significa che è importante sia per mantenere uniforme il colorito della pelle, una volta che questa si è abbronzata, sia nel contrastare l’insorgenza di capelli bianchi (nei limiti della genetica)
  5. Costituente della molecole di EMOGLOBINA. Pensa che l’anemia non è solo dovuta alla carenza di ferro come spesso si dice, ma anche alla carenza di questo prezioso elemento chimico.
  6. Forte sinergia con il FERRO nell’emopoiesi: rende in pratica utilizzabile il ferro dall’organismo
  7. Importante funzione nella produzione della MIELINA che riveste i nervi favorendo la trasmissione dell’impulso nervoso
  8. Mantiene il giusto livello di globuli bianchi

2) FABBISOGNO GIORNALIERO

Sebbene la quantità di Rame nel corpo potrebbe trovare posto sulla capocchia di uno spillo, questo piccolissimo quantitativo è essenziale per la buona salute del corpo.

La SINU consiglia per l’adulto di circa 70 kg una quantità di rame nell’alimentazione pari a 1,2mg.

E’ un metallo dal difficile assorbimento intestinale ( meno dell’80% di quello ingerito) e, nell’organismo, viene trasportato come complesso di specifiche proteine.

  • Se in eccesso si sviluppa la “malattia di Wilson”, malattia genetica, autosomica recessiva, le cui manifestazioni cliniche dipendono dall’accumulo di rame principalmente a livello del fegato e del cervello.
  • Se in carenza si sviluppa la “malattia di Menkes”, malattia degenerativa neurologica e degenerazione del connettivo.

3) IL TRIO ESSENZIALE

Ci sono elementi chimici che nell’organismo non hanno senso se si trovano da soli, perché hanno azione sinergica quando sono combinati insieme tra di loro.

In questo caso parliamo del trio essenziale quando si pensa al Rame che è:

RAME-FERRO-ZINCO

Un trio come questo richiede che questi 3 elementi chimici devono stare in equilibrio tra di loro e non essere in eccedenza uno rispatto all’altro. Non si può eccedere con l’assunzione di rame, altrimenti si rischia di perdere lo zinco dal corpo e viceversa.

Il ferro deve sempre trovarsi in combinazione con il rame per essere utilizzato dal corpo.

oggetti di rame e cibi che contengono rame

4) DOVE SI TROVA

ATTORNO A NOI

  • Pentole di rame
  • Solfato di rame (azione anticrittogamica)
  • Acqua piovana, acqua di falda
  • Fili elettrici
  • Centesimi di euro

ALIMENTI CHE LO CONTENGONO

  • Origine animale: fegato, manzo, polline, astice, ostriche
  • Origine vegetale: cacao amaro, anacardi, sesamo, legumi, semi di girasole, pomodori secchi, zucca e semi di zucca, erbe aromatiche, germe di grano saraceno.

Se questo articolo ti ha fatto capire quanto anche un microelemento possa essere importante, scrivimi qui sotto il tuo commento.

Esiste qualche integratore alimentare che può contribuire ad un corretto apporto di questo elemnto chimico? Ovviamente si, la cosa importante è valutare che sia di buona assimilazione e con un dosaggio corretto.


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