Berenice Scarabelli

Berenice Scarabelli

Bellezza Sostenibile

risonanza
La risonanza in un Team

Quando un gruppo di persone che agisce in “comunione d’intenti” entra in coerenza e in risonanza, può generare infinite energie. Ma cosa significa risonanza in un team?

Risonanza in team

Per capire cosa significa questo concetto, pensa a quando un esercito deve camminare su un ponte… non può marciare altrimenti il ponte entra in risonanza con la frequenza della marcia e crolla. In fisica la risonanza è una vibrazione molto potente che può distruggere o anche potenziare, come nel caso di un team di persone.

Nella nostra vita come possiamo interiorizzare ed in seguito osservare questo concetto?

Il fenomeno della risonanza fa si che le persone simili tra di loro si riconoscano e si leghino in qualche modo. E nel caso di un ambiente lavorativo, parliamo di un gruppo di persone che amano il loro lavoro, che collaborano insieme per un obiettivo comune e che si trovano in un contesto collaborativo, positivo e gentile. Hanno più energia anche a fine giornata! Sono molto più creative, leggere, si divertono ed osano uscire dalla propria zona di confort. Non temono le critiche perchè ciò che ricevono sono feedback costruttivi. E se cadono, c’è sempre qualcuno che supporta e tende la mano. perchè insieme si è più forti e non si è lasciati da soli.

Quando manca la fiducia

Viceversa, le persone che non amano il lavoro o che si trovano in ambienti in cui si sentono soli, devono guardarsi le spalle o non ricevono aiuto, a fine giornata si sentono sfinite, svuotate. Sono le persone che non vedono l’ora di arrivare al venerdì e che la domenica sera avvertono una certa angoscia vaga, un pò come ai tempi di scuola. Te la ricordi?

Queste ultime persone per compensare tutto questo tendono a lavorare in vista del momento in cui possono staccare e fare ciò che a loro piace. Quindi si buttano a capofitto nelle cose non urgenti e non importanti.

Ma è mai possibile vivere una vita lavorativa così svilente e frustrante? In cui la scelta di essersi accontentati di un lavoro sicuro crei molta infelicità ma allo stesso tempo sia tollerata? Perchè fa così paura rompere certi schemi mentali? La paura è sempre legata alle conseguenze, ma è con il coraggio di certe azioni che ci si può liberare.

Quando c’è fiducia

Quanto è bello invece lavorare in un ambiente di lavoro sano? In cui, quando regna la fiducia, le persone:

  • ammettono debolezze ed errori
  • chiedono aiuto
  • accettano domande ed input relativi alle proprie aree di responsabilità
  • si concedono il beneficio del dubbio prima di arrivare ad una conclusione negativa
  • si assumono rischi nell’offrire feedback e assistenza
  • apprezzano ed approfittano delle competenze ed esperienze reciproche
  • concentrano tempo ed energie sulle questioni importanti, non politiche
  • offrono ed accettano scuse senza esitazione
  • sono entusiasti nel partecipare agli incontri e ad altre opportunità di lavoro

Trovare il lavoro che piace ha nettamente più energia vitale rispetto a chi non ce l’ha. Ecco perchè mi piacerebbe farti conoscere la mia soluzione, cioè la possibilità di entrare in un gruppo lavorativo di persone che è molto dinamico, allineato e che festeggia i successi altrui, non solo i propri personali. La bellezza di questa squadra sta proprio nel fatto che ci sono persone con competenze ed abilità diverse e che sono fonte di arricchimento per tutti. “Come as you are” è il motto che ci contraddistingue perchè valorizziamo le relazioni umane, amiamo ridere e lavorare sodo.

Se vuoi essere artefice della tua energia vitale visita il seguente sito Troverai qui un’opportunità per crearti la tua opportunità lavorativa in un ambiente di collaborazione leale e che potenzia e valorizza i tuoi punti di forza.

Quando il mondo del lavoro cambia, è necessario cambiare modo di lavorare. Darsi un’opportunità di esplorare nuove modalità per poter continuare a lavorare in modo rispettoso e sensato.

team

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

visione del futuro
Pillole di business

La visione del tuo futuro

“Sai qual è l’unica cosa che va secondo i piani?” “L’ascensore!” Questa battuta è per dire che nonostante i continui impegni, le continue pianificazioni, non

Copyright © 2022 Berenice Scarabelli

P.I.: IT02784670305

Privacy Policy

Cookie Policy

Seguimi su

Website designed by Eva De Marco Creativa Digitale