nuovo lavoro
Tempo di un nuovo lavoro

Perchè è tempo di un nuovo lavoro? Soprattutto in quest’era in cui il lavoro è talmente cambiato da non essere più come una volta, in cui ora più di prima la differenza non la fa il lavoro ma la persona, in cui il lavoro inteso come posto fisso inizia ad essere sempre più una rarità, diventa indispensabile investire su di sè.

Quando il mondo cambia, guarda con apertura alle nuove modalità di lavorare.

Marketing di relazioni

Non è che non c’è più lavoro e quindi c’è la crisi… dal mio punto di vista di lavoro ce n’è tanto e per tutti, ma è semplicemente cambiata la tipologia di lavoro. Non c’è più tanto lavoro da dipendente come una volta, molti lavori sono destinati ad essere sostituiti da macchine e quindi cosa rimane all’uomo? E’ tempo di un nuovo lavoro perché la cosa più importante che le macchine non possono fare: relazionarsi con altre persone.

La frase “studia e trova un buon posto di lavoro” oramai sta appartenendo sempre più al passato. Ora avrebbe più senso dire, studia e continua a mantenerti aggiornato, sfama la tua curiosità, continua a formarti ed utilizza al meglio ciò che sai. Perché dai diciamolo, le aziende ed i datori di lavoro non chiedono il voto finale di studio ma guardano in faccia la persona e valutano se ci sa fare o meno, se è una persona propositiva o meno, se ha una resilienza interiore o meno… tutte caratteristiche che si acquisiscono con l’esperienza e l’attitudine mentale corretta.

Si dice che l’esperienza da sola non aggiunge valore a una vita. Non è necessariamente l’esperienza da sola ad essere preziosa ma è la comprensione profonda che le persone acquisiscono grazie alla loro esperienza.

Quindi è tempo di un nuovo modo di lavorare, sicuramente improntato sulle proprie abilità e competenze, ma il fattore vincente è non rimanere da soli perchè è troppo faticoso e gli obiettivi che si raggiungono sono legati strettamente al tuo modo tempo. Il fattore vincente è lavorare con un team di persone che, come te, ragionano per arrivare agli obiettivi comuni. Quali possono essere gli obiettivi comuni?

Obiettivi comuni

Nella mia esperienza ne ho colti alcuni di comuni. Sei d’accordo con me se scrivo:

  • avere più tempo a disposizione da dedicare alle proprie passioni e non solo al lavoro?
  • avere maggior disponibilità economica per viaggiare, mantenere i figli a scuola, estinguere il mutuo? come vedi non ti sto parlando di isole con la sabbia bianca e neppure di macchine lussuose.
  • poter lavorare in un ambiente in cui la propria età ed esperienza acquisita negli anni sono punti di forza, non motivo di licenziamento perchè considerati “troppo vecchi”
  • lavorare in un clima di collaborazione leale

Ti sto parlando che è possibile, contrariamente a quanto ci dicono in TV, migliorare veramente la qualità di vita.

Un’altro cambiamento in atto è proprio la modalità di svolgere il proprio lavoro: sempre più persone preferiscono lavorare in modalità smart working perchè si è visto quanto possa garantire un buon equilibrio tra lavoro/vita privata. Quindi sempre più giovani si orientano verso un nuovo lavoro da poter svolgere con maggior flessibilità.

nuovo lavoro
tempo di un nuovo lavoro

Il mio nuovo lavoro

Circa 10 anni fa ho iniziato un’attività lavorativa in parallelo all’insegnamento. Un nuovo lavoro che ha sicuramente destato molto stupore e scetticismo, ma che ha permesso a me di attuare dei cambiamenti di qualità nella mia vita. Quello che in questi anni di lavoro mi ha portato è davvero una migliore qualità di vita.

Inizialmente ho aumentato il mio valore contrattuale nel mondo lavorativo tradizionale, creandomi il lusso” di scegliere se accettare o meno le condizioni lavorative quando, invece, i miei colleghi erano costretti ad accettarle.

Il nuovo lavoro mi ha permesso d’iniziare ad esplorare nuove potenzialità che giacevano silenziosamente in me e mi ha permesso d’intraprendere una pazzesca crescita personale, che so non finire mai.

nuovo lavoro
tempo di un nuovo lavoro

Infine, ma non per ultimo, il nuovo lavoro mi ha portato ad avere introiti nettamente superiori rispetto al lavoro tradizionale che avevo. Mica male, non credi?

Ovviamente un nuovo lavoro deve essere appreso, imparato dall’inizio, ma quando il perchè è più grande del come, diventa tutto più fattibile. E se poi i valori aziendali sono in risonanza con i tuoi, beh allora bbiamo fatto centro!

E tu cosa hai pensato di fare per iniziare a migliorare la tua vita?

SE NESSUNO TI OFFRE IL LAVORO DEI TUOI SOGNI, OFFRITELO TU, CREANDOLO

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

visione del futuro
Pillole di business

La visione del tuo futuro

“Sai qual è l’unica cosa che va secondo i piani?” “L’ascensore!” Questa battuta è per dire che nonostante i continui impegni, le continue pianificazioni, non