Berenice Scarabelli

Berenice Scarabelli

Bellezza Sostenibile

consumo di carne
Eccessivo consumo di carne = Grande minaccia per il nostro pianeta

Che nesso c’è tra le risorse idriche del pianeta Terra ed il consumo di carne bovina?

danni sul pianeta derivanti dal consumo di carne

L’acqua, definita l’oro blu, è una risorsa che l’uomo sta davvero sprecando. Sicuramente anche tu ti dai da fare a non consumare troppa acqua a casaccio. Non credo che tu lasci il rubinetto dell’acqua aperto tanto per sentirne il rumore e neppure che per lavarti i denti lasci scorrere acqua massicciamente. Sai anche che lavare i piatti a mano consuma molta più acqua che lavarli in lavastoviglie! (santa lavastoviglie!).

Eppure c’è una cosa che incide ancora di più sul depauperamento delle riserve idriche del pianeta e questa cosa è il consumo di carne di manzo in modo esagerato.

Ma come? …ecco i dati che ho trovato:

  • LA QUANTITA’ DI H2O PER ALLEVARE 1 BOVINO SAREBBE SUFFICIENTE A MANTENERE A GALLA UN CACCIATORPEDINIERE!
  • OCCORRONO 15.000 LITRI DI H2O PER PRODURRE 1 KG DI CARNE DI MANZO! Questo significa che puoi risparmiare più acqua non mangiando mezzo kg di carne di manzo che rinunciando a fare la doccia per un anno!
  • L’INDUSTRIA DELLA CARNE CONSUMA PIU’ ENERGIA DI QUALSIASI ALTRA SINGOLA INDUSTRIA: L’ENERGIA SPESA PER PRODURRE 1KG DI CARNE DI MANZO E’ CIRCA 39 VOLTE SUPERIORE A QUELLO CHE OCCORRE PER PRODURRE L’EQUIVALENTE VALORE PROTEICO IN SOIA.

Se vuoi non avere impianti nucleari, mangia meno carne di manzo e se vuoi andare da qualche parte, non usare la macchina ma le calorie assunte mangiando mezzo pollo.

  • LO STESSO APPEZZAMENTO DI TERRENO USATO PER PRODURRE 120KG DI CARNE, NE PRODURREBBE  20.000 KG DI PATATE… quante persone possiamo sfamare nel mondo?
  • LE STESSE RISORSE PER PRODURRE 1KG DI CARNE DI MANZO, PRODUREBBERO 8 KG DI GRANO

Per alimentare un mangiatore di carne per 1 anno, occorre più di 1 ettaro di terreno; per un vegetariano con dieta ovo-lattea circa 2000 mq e per un vegano 700mq.

  • SE OGNI PERSONA RINUNCIASSE A MANGIARE LA CARNE ANCHE SOLO DEL 10%, 100 MILIONI DI INDIVIDUI POTREBBERO ESSERE NUTRITI GRAZIE ALLE RISORSE DISTOLTE DALL’ALLEVAMENTO DEL BESTIAME
  • I BOVINI EMETTONO GAS, IN PARTICOLARE METANO, CHE E’ RESPONSABILE DELL’EFFETTO SERRA, altro che i CFC dei condizionatori o bombolette spray.

consumo di carne, danni che produce

Quindi che fare?

Quando ti fermi al banco delle carni e prendi in mano la confezione di carne che ti costa 8€ al chilo, hai in realtà per le mani in un grande inganno! foreste abbattute, rifornimento di acqua e cibo per i nostri figli, terreno che lasceremo e l’ambiente futuro. Dobbiamo guardare la bistecca e pensare se il prezzo da pagare ne vale la pena.

E poi, sempre stando al banco delle carni, prova a percepire cosa ti arriva dalla confezione di carne… A me arriva molta sofferenza, perchè si è persa completamente la sacralità della caccia, il ringraziare l’animale che si dà a te, per nutrirti. Tutto questo è stato profondamente insabbiato negli abissi della nostra consapevolezza ed anima.

Ma questo prima o poi riemerge e solo allora il desiderio di cibarsia di carne inizia a calare. C’è chi si giustifica dicendo che sta invecchiando e chi invece sente che il consumo di carne è diventato un gesto privo di senso, sopratutto quello da allevament intensivi.

Uno sguardo alla sofferenza di tali animali sarebbe sufficiente a chiudere lo stomaco e a far divenire tutti vegetariani. Questo porterebbe sicuramente ad un aumento della salute ed a maggior rispetto per la vita. Ogni tanto ci si deve interrogare sul senso delle proprie azioni pensando alle future generazioni.

consumo di carne

Il vero potere sta nelle decisioni che prendi al supermercato, nei ristoranti, nella cucina di casa. Pensa al grande potere che abbiamo esercitato sul dire NO all’olio di palma. Possiamo davvero insieme con la tua e la mia decisione di cosa mettere in tavola ogni giorno plasmare non solo il destino della propria salute fisica ma anche del nostro pianeta Terra.

il nostro pianeta
Non ereditiamo la Terra dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli

leggi anche l’articolo “Mangia sano come lo faceva la tua bisnonna!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

visione del futuro
Pillole di business

La visione del tuo futuro

“Sai qual è l’unica cosa che va secondo i piani?” “L’ascensore!” Questa battuta è per dire che nonostante i continui impegni, le continue pianificazioni, non

Copyright © 2022 Berenice Scarabelli

P.I.: IT02784670305

Privacy Policy

Cookie Policy

Seguimi su

Website designed by Eva De Marco Creativa Digitale