fermarsi e pensare
Fermarsi e pensare in un’epoca così veloce

In un’epoca così veloce, dove tutto è accessibile e dove basta un click per acquistare, leggere una news o guardare una foto, il fermarsi e pensare rimane l’atto più rivoluzionario della nostra anima.

Oramai le lettere e gli articoli sono troppo lunghi da leggere, meglio un video di 30 secondi per poter comunicare all’altra persona che esisti, che ci sei.

E in questo mondo così fast, dove di tempo per se stessi ce n’è sempre poco, rimane una cosa molto chiara: nel 99% delle volte la gente sa benissimo cosa non vuole, ma… non ha la più pallida idea di cosa vuole veramente. Di cosa la può rendere felice.

Il problema è che non si è più abituati a pensare a dove si sta andando, che cosa veramente piace fare e, anzi, fa paura prendersi del tempo e scavare dentro di sé per scoprire realmente ciò che rende davvero felici.

Ma il cambiamento è l’unica nostra risorsa di vita.

Il non cambiare è la nostra morte “sono fatto così” oppure “si è sempre fatto così” sono le frasi che congelano l’esperienza di vita… finchè lei stessa arriva a stravolgere in un attimo le carte.

Più il tempo passa e più le cose che non vogliamo, se non le riconosciamo e cambiamo, continuano a tenerci compagnia e ad essere presenti nella propria vita!

Di fronte ad una scelta di vita importante, fermarsi e pensare è la cosa più saggia per poi ripartire con una spinta interiore diversa.

fermarsi e pensare

E quindi da che parte iniziare per fermarsi e pensare?

Prendi spunto dalla storia…inizia ad ispirati studiando la vita di chi ha dato una svolta alla propria vita, ha lasciato il segno, la propria impronta nel mondo. Una cosa che accomuna tutte queste persone è il fatto che sono riuscite nel tempo a concentrare le proprie energie su una sola cosa che piace molto ed usando bene i propri punti di forza.

Ecco quindi la prima cosa che ti consiglio: individua la tua area di competenza, i tuoi punti di forza e lì rimani concentrato a dare il meglio di te. In fondo lavori ed obiettivi di un certo tipo richiedono una passione che solo tu puoi metterci.

Lavora sui punti di forza

Spesso si pensa che lavorando sui punti deboli, si diventa forti. Niente affatto. Lavora sui tuoi punti di forza e diventerai molto forte ed appassionato. Ed i punti più deboli diventeranno un pò più forti.

Un modo concreto per capire cosa piace fare, quali sono i propri punti di forza e non, li trovi rispondendo a queste “semplici” domande. Perciò prendi carta e penna e rispondi a queste domande concedendoti il giusto tempo per pensare:

  • In che cosa sono bravo/a?
  • Qual è la mia forza? il mio dono?
  • Perché voglio fare una determinata azione/attività?
  • Cosa mi darà nel tempo?
  • Come immagino la mia vita nei prossimi 3 anni? 5 anni? 10 anni?
  • Perchè vale la pena impegnarsi per questo?
  • Qual è il mio vero scopo?

Se il tuo lavoro sta diventando più importante dei tuoi obiettivi, o se semplicemente li hai persi di vista, fermati. Prenditi del tempo ed inizia a chiederti dove stai andando. Fermarsi e pensare non è mai una perdita di tempo.

Se il senso di quello che stai facendo non lo trovi più oppure non lo sai più, inizia a fare qualcosa di diverso (come rispondere alle domande!) e scava fino a che ritrovi la tua musica per essere più felice e vivo.

Solo tu hai la chiave d’accesso per aprire la porta del tuo cambiamento. Inizia con l’azione più rivoluzionaria: fermarsi e pensare. Solo nel silenzio potrai sentire il sussurro della tua anima.

fermarsi e pensare

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

allineamento di valori
Pillole di business

Sai quali sono i tuoi Valori?

Ma che domanda è questa? E’ una domanda di consapevolezza e di chiarezza. Sai quali sono i tuoi valori più importanti nella vita in questo

l'angolo di cosmetologia
Cosmesi e INCI

Rubrica L’angolo di Cosmetologia

Conosci la rubrica “L’angolo di Cosmetologia”?L’ho ideata per la passione che nutro per la cosmetologia e per la bellezza della pelle. Ogni giorno viviamo emozioni

Pillole di business

Rubrica Donne in Cambiamento

Conosci la rubrica “Donne in Cambiamento”? L’ho creata nell’ottobre’21, periodo in cui ci siamo ritrovati tutti a fare bilanci e valutazioni su come il mondo