network marketing
Cosa è e cosa non è il network marketing

Ti sarà capitato cercando in rete di trovare tutto ed il contrario di tutto riguardo il network marketing. 

Come ogni cosa, chi descrive il network marketing parte dal suo personale punto di vista. Nulla è oggettivo, nulla deve essere perciò generalizzato. 

Su una cosa sicuramente saremo d’accordo: nel business come nella vita è fondamentale la creazione di reti, di relazioni umane.

E quanto più ne intrecciamo e tanto più la rete ci può salvare da situazioni sfidanti come lo è stato il momento pandemico che ha bloccato il mondo.

Ma allora cos’è il network marketing e cosa non è? Facciamo un po’ di chiarezza.

Cosa è il network marketing

  • È un lavoro tutelato dalla legge italiana 173/2005 (prevede il versamento di contributi a fronte di una tassazione)
  • È un lavoro non tradizionale e perciò spesso difficile da comprendere, ma è pur sempre un lavoro. Non generalizzare ma cerca i networker seri per farti spiegare ciò che loro vedono e che tu ancora non hai visto.
  • Si passa dalla “lotta per il potere”, tipica di molti ambienti di lavoro alla “condivisione del potere”. Gli obiettivi di team sono più importanti dell’obiettivo del singolo.
  • Si passa da relazioni di contrapposizione a relazioni collaborative ed interdipendenti (la creazione del team è determinante)
  • Lo spirito che anima il vero network marketing è quello di dare senza aspettarsi di ricevere perchè si lavora per un ideale più grande, che è quello che entusiasma le persone e che crea paura nelle altre
  • È meritocrazia, chi più lavora e più guadagna. Non si viene pagati in base alle ore impiegate in ufficio ma ai risultati che tutto il team riesce a raggiungere.
  • È stringere alleanze sia nel business che, perché no, anche nella vita (i colleghi nel mondo del lavoro tradizionale sono imposti, non scelti)

Cosa non è il network marketing

  • Un sistema piramidale (se vuoi approfondire la differenza tra NM e piramidale, clicca qui)
  • Un hobby
  • Solo un modo per socializzare
  • Solo pura vendita di prodotti (per quella ci sono i venditori ed i procacciatori)
  • Un’attività passiva, ci si deve dare da fare tanto ogni giorno
  • Spremere il prossimo per il proprio tornaconto. Chi fa così dura poco e “sporca” il network marketing
  • Un lavoro per gente avida, poco trasparente, egoica
  • Un lavoro per le donne. Peccato trovare molta chiusura negli uomini, sarebbero eccezionali in un’attività imprenditoriale di questo tipo
  • Un lavoro per “sfigati”

Il network marketing ha a che fare con l’attività di costruzione di reti relazionali, porta ad una visione più comunitarista e meno individualista. Individualisti isolati che fanno tutto da sé arrivano poco lontano rispetto a chi sceglie la sinergia delle persone.

Anch’io all’inizio pensavo che lavorare da soli fosse meglio, perchè so cosa devo fare, non perdo tempo a “star dietro ad altri”, bla bla bla. Poi ho capito con il tempo che questa visione la si può espandere eportare ad un livello più ampio. Pensa a quante persone puoi influenzare nella tua vita facendo un lavoro diverso. Pensa a quanta soddisfazione potrai vivere mentre crei la rete di persone che hanno detto di si a te. E solo così si può crescere, perchè il confronto con gli altri è ciò che fa parte della nostra socializzazione ed evoluzione.

Datti l’opportunità di conoscere meglio questo sistema di lavorare alternativo e assolutamente compatibile con quello che già stai facendo. Non fermarti alla prima azienda di network marketing che senti, ma cerca finchè non trovi quella che risuona di più con i tuoi valori.

Io ho fatto così, ne ho sentite un paio e quando oramai non m’interessava più il discorso è arrivata l’azienda giusta per me. Magari succederà anche a te, cosa che ti auguro di tutto cuore.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

Collaboriamo
Pillole di business

Collaboriamo?

Perchè non collaboriamo insieme? Chi l’ha detto che lavorare è sempre noioso? E bisogna aspettare il weekend per divertirsi? Il top è divertirsi anche mentre

mamme
Pillole di business

Mamme nel mondo del lavoro: le skills naturali

Come si collocano oggi le mamme nel mondo del lavoro? In Italia ha sempre primeggiato una mentalità piuttosto individualista un po’ su tutto. Nel lavoro,

3 vantaggi per un pò di network marketing
Pillole di business

3 vantaggi per un pò di network marketing

Perchè sarebbe consigliato un pò di network marketing per tutti? Vediamo insieme 3 vantaggi che tutti potrebbero avere da un’attività di questo genere: La mia