Un obiettivo per essere efficace deve seguire il metodo SMART: Specifico, Misurabile, Achievable (Raggiungibile), Rilevante, Temporalmente definito. Ma cosa significa in concreto un obiettivo SMART? Continuiamo con la quarta lettera, la penultima: la R di REALISTICO e RILEVANTE . Ma cosa s’intende per REALISTICO e RILEVANTE?
Nella nostra mentalità occidentale tendiamo spesso a sopravvalutarci nel breve periodo e sottovalutarci nel lungo tempo. Questo perché siamo condizionati dalla mentalità del tutto-subito e dalla poca attitudine ad immaginarci a distanza di 3-5 anni e persino di 10 anni.
- Come ti vedi tra 5 anni? Cosa avrai realizzato? Dove vivi? Che stile di vita hai?
- E tra 10 anni?
Non siamo molto abituati a porci tali domande un po’ perché sono impegnative e forse “scomode”, ma soprattutto o non crediamo che possa avverarsi.
Queste domande richiamano e richiedono il sacro silenzio ed il tempo per immaginare e scrivere come vorremmo che fosse la nostra vita. Importante è poi scrivere tutto perché solo così si condensano i propri pensieri in realtà.
Questo costituisce l’antidoto a questi tempi così veloci e frenetici.
Pensa a come è cambiata la comunicazione. Quanto sono veloci i tempi di consegna degli acquisti fatti on line. Alla velocità con cui circolano le notizie nei social… tutto è davvero più veloce.
Per evitare la trappola del troppo fast, la scrittura di chi vogliamo essere, fare e avere nel medio-lungo tempo diventa fondamentale e porta con sé 2 grandi aggettivi.
Obiettivo smart
Per realizzare il proprio obiettivo, ricorda che questo deve essere per te SMART: specifico, misurabile, raggiungibile e realistico e rilevante
Ma come deve essere quindi un obiettivo?
- REALISTICO: l’obiettivo che ti prefiggi deve essere realistico e quindi realizzabile (Achievable). Un conto è coltivare obiettivi stimolanti che fanno un po’ paura ma che spingono a spingerci oltre le nostre paure. Un conto è sparare fantasticherie assurde, anche se affascinanti. Spesso queste ultime rimangono solo desideri e non obiettivi.
- RILEVANTE: si tratta di obiettivi che vuoi raggiungere per te stesso o per qualcun altro? È finalizzato, ad esempio, ad un semplice guadagno o è legato ad una causa superiore che porta del bene anche ad altre persone? Se per te è davvero RILEVANTE allora le ragioni per le quali valga davvero la pena impegnarsi saranno il tuo vero motivo per l’azione. L’obiettivo deve cioè portare nella direzione stabilita a livello generale e non deve essere in contrasto con i nostri valori.
Un obiettivo realistico e rilevante porta con sé delle emozioni positive legate all’idea di raggiungere ciò che ti sei prefissato ed emozioni sgradevoli legate all’idea di non farcela.
2 risposte