Berenice Scarabelli

Berenice Scarabelli

Bellezza Sostenibile

SMART obiettivo
Obiettivo SMART: che cosa è?

Un obiettivo per essere efficace deve seguire il metodo SMART: Specifico, Misurabile, Achievable (Raggiungibile), Rilevante, Temporalmente definito. Ma cosa significa in concreto un obiettivo SMART? Partiamo dalla prima lettera: la S di Specifico.

S di SPECIFICO, DEFINITO

La chiarezza prima di tutto! Dove vuoi andare? Più rendi specifico l’obiettivo e più inneschi quei meccanismi a livello cerebrale che ti permettono di notare e prestare attenzione solo alle cose inerenti al tuo obiettivo. È come dire che tutta la nostra percezione ed attenzione inizia a diventare come una sorta di fascio di luce laser: non si disperde la luce ma, anzi, viene concentrata in un solo punto con tanta più energia. Un primo vantaggio nell’aver chiaro, definito il tuo obiettivo è che avrai più forza per dire di NO a certe situazioni, a certi “ladri di tempo ed energie” ed avrai più forza nel dire di SI a ciò che ti farà avvicinare al tuo obiettivo.

Obiettivo smart

Chiediti quindi:

  • Cosa vuoi FARE, ESSERE, AVERE specificatamente?
  • Come?
  • Quando?
  • Per quanto tempo?
  • Dove?
  • Con chi?
obiettivo smart
Sfondo foto creata da Waewkidja – it.freepik.com

Lo so, sono domande che possono creare inizialmente un pò di disorientamento perché non siamo abituati a pensare in questi termini. Ma è il modo migliore per essere felici di ciò che si sta facendo e non essere in balia di altre persone o eventi. Una volta chiarito e definito bene ciò che vuoi, inizia a rendere il tuo obiettivo il più misurabile possibile, in modo da poter avere sempre un riferimento numerico dei tuoi progressi o di quanto ti manca per arrivare alla tua meta.

In questo modo ti renderai conto anche se le azioni che stai facendo sono corrette, sono troppo poche e avrai la percezione di dove stai andando. Non ti potrai raccontare balle, né dare la colpa ad altri perché solo tu sarai responsabile delle azioni che ti porteranno al tuo obiettivo.

Avere un obiettivo specifico e definito significa avere chiara la propria VISION.

Fondamentale è l’uso della tua immaginazione.

La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto

(Albert Einstein)

Oggi sono partita dalla “S”, nel prossimo articolo ti parlerò della “M” di misurabile. Pronta? La trovi qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

network marketing
Pillole di business

Estetiste e network marketing – Terza Parte

Sfatiamo alcuni falsi miti che le estetiste hanno nei confronti del network marketing. Le estetiste, e lo scrivo con il cuore, possono davvero trarre numerosi

Network marketing
Pillole di business

Estetiste e network marketing – Seconda Parte

Continuiamo ad approfondire il perché conviene alle estetiste affiancare la propria attività con una di network marketing. Nel primo articolo abbiamo visto la fattibilità ed

network marketing
Pillole di business

Estetiste e network marketing – Prima Parte

Perché alle estetiste converrebbe avere un’attività di network marketing da svolgere in parallelo all’attività di estetica? Che cosa hanno in comune e quali possono essere

Copyright © 2022 Berenice Scarabelli

P.I.: IT02784670305

Privacy Policy

Cookie Policy

Seguimi su

Website designed by Eva De Marco Creativa Digitale