Il cambiamento fa parte del ritmo della vita. E’ l’unica certezza! E quando si decide di conseguire un nuovo scopo, è normale iniziare a cambiare qualcosa della propria vita.
Ricorda che il vero cambiamento inizia prima di tutto dentro di te.
Devi necessariamente provare emozioni positive, devi essere sintonizzato su pensieri e vibrazioni leggere e gioiose per farlo accadere. “Così dentro, così fuori” e mai al contrario.
Desiderare il cambiamento è sufficiente?
Non sempre la motivazione è sufficiente, serve anche avere un piano da seguire soprattutto quando il processo di cambiamento richiede molto sforzo iniziale.
Il cambiamento è in genere lento perchè richiede di destrutturare certi schemi mentali che fanno parte di noi, ma è sicuramente una bella uscita dalla propria zona di comfort che porterà alla scoperta di noi stessi.
Ma cosa succede quando l’obiettivo prefissato è ancora troppo lontano?
Ti è mai capitato di fissare un determinato obiettivo personale o lavorativo e poi, per qualche ragione ti accorgi che è un pò lontano dalla tua rotta? Ti impegni, fai di tutto per cambiare, ma non ti muovi granchè?
La chiarezza è la chiave per procedere con i 7 step per il tuo cambiamento.
Ecco i miei suggerimenti preliminari, che anch’io ho vissuto in prima persona quando ho inizato a fare dei cambiamenti sul lavoro:
La cosa migliore è prendere consapevolezza su cosa sei più sintonizzata:
“in merito a qualunque questione vince la tua opinione con maggior peso” (G. Briata)
Una situazione può andare bene o male e questo dipende da cosa senti di più: gioia, fiducia o rabbia e paura? Qual è il tuo maggior dialogo interiore? Su cosa sei più orientata?
Una volta fatta questa sincera chiarezza, inizia a spostare l’attenzione verso le cose che ti danno emozioni belle. La gratitudine è potentissima.
Osserva il punto in cui ti trovi e poi inizia a ritrovare il tuo obiettivo.
Inizia è chiederti ” è veramente ciò che voglio?”
E anche “ciò che voglio è una scelta dettata dalla mia ratio o dal mio cuore?”
Aiutati in questo usando la tua immaginazione. Dove lo vedi il tuo obiettivo rispetto a te? Lontano da te? a destra o a sinistra o dietro a te? Lo vedi a colori o in bianco e nero? Lo vedi piccolino e gigantesco? E’ importante questa “messa a fuoco” perchè ti aiuta velocemente a ritrovare il tuo scopo e non demordere.
A questo punto come fare per rimettersi nella giusta direzione?
Diciamo che ogni rotta che una persona persegue per raggiungere il proprio obiettivo è la rotta perfetta per quella persona. Ogni piccolo sassolino che incontra sulla propria strada serve ad insegnare e a far evolvere l’anima della stessa.
Ma c’è un modo per non perdersi e rimettersi in moto, soprattutto quando eventi improvvisi ed inaspettati hanno un pò mescolato le carte?
Ecco qui 7 step che puoi percorrere per riprendere il tuo cammino:
- Devi aver bene in mente e chiaro cosa vuoi cambiare
- Trova la tua leva interiore che ti ricorda il perché hai scelto quella determinata cosa
- Interrompi il tuo schema abitudinario
- Crea un’alternativa positiva e mettila davanti al tuo schema da cambiare
- Mettici concentrazione ed amorevolezza quando condizioni il nuovo comportamento
- Verifica quanto ti soddisfa questo nuovo cambiamento
- Crea l’ambiente adatto al tuo nuovo comportamento, scegli il tuo gruppo dei pari.
A proposito di cambiamento, ti invito a guardare o semplicemente ascoltare la mia rubrica “Donne in Cambiamento” che ho iniziato ad ottobre ’21.
Un progetto nato per aiutare le donne e riprendersi la propria forza, a dar voce al femminile e soprattutto a creare una rete di solidarietà tra donne.
Ogni mese ho il piacere d’intervistare una donna che ha compiuto cambiamenti, grandi o piccoli che siano, ma che le hanno dato la forze di dare un’impronta diversa alla propria vita.
Ascoltala qui direttamente su spotify!