Berenice Scarabelli

Berenice Scarabelli

Bellezza Sostenibile

dieta per la pelle
Dieta per la pelle

Che l’alimentazione influenzi pesantemente il nostro stato di salute, è stato ampiamente dimostrato, tanto che se anche i muri delle case potessero parlare, ce lo direbbero! Esiste una dieta per la pelle?

La corretta alimentazione, associata allo stile di vita attivo, è prima di tutto una questione di salute e poi di estetica, ma oggi ti voglio parlare di come una corretta alimentazione impatti sulla bellezza della pelle.

Se desideri avere la carnagione più luminosa, è il momento di mettere giù hamburger e croissant ed iniziare a mangiare:

  • cibi più freschi e semplici
  • più acqua, con residuo fisso basso

che apportano tutte le vitamine, i sali minerali, gli aminoacidi di cui le tue cellule hanno bisogno.

cibi benefici e cibi dannosi per la pelle

Dieta per la pelle: cosa escludere

Di seguito ho fatto un elenco di alcune cose che ogni giorno molti di noi mangiano per abitudine, ma che possono essere dannosi per la sua salute e che dovresti escludere dalla tua dieta per la pelle:

Caffeina:

Una tazza di caffè o di tè nero non è un problema, ma quando se ne bevono tre o più tazze al giorno, si causa un sovraccarico per il fegato ed l’organismo. Ricorda che 1 tazzina di caffè richiede 1 ora di lavoro da parte del fegato.

La caffeina stimola la risposta pituitario-corticosurrenale che, a sua volta, aumenta i livelli di cortisolo.

L’abbinata cortisolo (associato allo stress) + caffeina (disidrata l’organismo perchè è un diuretico naturale) può invecchiare prematuramente la tua pelle a causa di assottigliamento della pelle ed aumento della disidratazione. Quando la pelle diviene priva di quei depositi di grasso, diviene più incline a rughe e linee sottili… E la prima zona che si segna è il contorno occhi che conferisce un aspetto più stanco.

Zucchero:

Troppo zucchero è pericoloso perché può indebolire il sistema immunitario, causando condizioni infiammatorie della pelle e, naturalmente, acne. Lo zucchero aumenta il collagene insolubile, che è maggiormente presente nella pelle matura a scapito di quello solubile in acqua che è maggiormente presente nella pelle giovane. Come se non bastasse, distrugge le vitamine del gruppo B che, per la cellula in generale, sono una vera manna, permettendo ad essa di funzionare correttamente.

L’effetto dello zucchero sulla degradazione delle proteine e nel caso specifico delle fibre collagene ed elastiche, prende il nome di glicazione delle proteine.

Intolleranza alimentare:

Percependo il corpo si scoprono degli alimenti che sono difficili da digerire. La soluzione è semplice: evitare tali cibi che vanno ad infiammare l’intestino e a creare tossine. Se non si riesce a digerire correttamente il cibo, queste tossine rimarranno vostro corpo, scatenando il caos in tutto il tubo digerente. Per limitare i danni da intolleranze alimentari, diventa importante:

  • ascoltare il proprio corpo
  • variare il più possibile l’alimentazione

Cibi fritti:

I benefici degli antiossidanti sono ben pubblicizzati, ma per quanto riguarda gli ossidanti? Ebbene, l’olio, se utilizzato per la frittura ad alta temperatura, si “ossida” ossidando, a sua volta, poi anche i grassi dell’alimento.

Ad esempio sapevi che il 40% del peso di una patatina fritta di sacchetto è olio da frittura? Se consumati troppo frequentemente (più di 2 volte al mese) non solo aumenta il rischio di malattie del metabolismo e cardiache ma ha anche ripercussione sulla pelle.

Questo perché può portare a problemi di circolazione, il che significa che la tua pelle non riceve abbastanza ossigeno, eliminando quel bagliore radiante dalla pelle. Alimenti trasformati e / o confezionati – cene surgelate possono essere convenienti, ma non sono sane per te o la tua pelle. Gli alimenti trasformati sono spesso privati dei nutrienti iniziali del cibo fresco. Inoltre, molti di questi tipi di alimenti sono spesso preparati in forno a microonde, che non ha proprio degli effetti così innocui.

Dieta per la pelle: cosa includere

Perché non programmarsi meglio e dedicare 15 o 20 minuti in più ancora e prepararsi un pasto fresco ricco di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti?

Cibi vegetali freschi:

Ovviamente la prima regola è cibo semplice e fresco, perchè di stagione. E poi considerare i cibi vegetali come le portate principali, mentre i cibi animali come l’accompagnamento dei nostri vegetali.

Questo cambio di paradigma avrà sicuramente un positibvo impatto anche sulla pelle.

dieta per la pelle

Acqua:

Iniziamo con la cosa più importante in assoluto: l’acqua! Visto che siamo fatti per un 65% di acqua è fondamentale pensare prima di tutto a quanto beviamo in una giornata.

Avere l’abitudine di bere acqua ed idratarsi porta inevitabilmente a maggior luminosità della pelle. Interessante vero come effetto?

Una buona acqua? Anche qui il consiglio è leggere bene l’etichetta per scegliere una buona acqua.

I seguenti requisiti rendono non solo l’acqua più “leggera” ma soprattutto va ad idratare in profondità i tessuti e le cellule.

  • residuo fisso < 35mg/l
  • temperatura alla sorgente 5-8°C
  • pH >7
  • nitrati < 2mg/l

Questa composizione chimico-fisica rende l’acqua un vero alleato di bellezza (anche nei confronti della ritenzione idrica!) perchè sono favoriti tutti i processi osmotici tali per cui l’acqua riesce ad entrare nelle cellule in modo ottimale.

acqua migliore da bere
8 bicchieri di acqua al giorno per avere la corretta idratazione

La tua pelle ti amerà per questo!

Integrazione intelligente:

Aiutarsi, quando necessario, con un buon integratore a complemento di tutte le vitamine e sali minerali che non sempre riusciamo a garantire nell’arco della giornata.

L’assunzione di integratori non è necessariamente una cosa negativa, a patto che si sa cosa si sta assumendo. C’è un profondo pregiudizio sull’uso degli integratori generato già dalla classe medica (forse loro sono bravi conoscitori dei farmaci, non proprio degli integratori) o dal fatto che molte persone pensano che sono solo i cosiddetti “palestrati” che li usano o semplicemente perchè si pensa di mangiare bene.

In realtà l’integratore integra ciò che al corpo manca e più il corpo invecchia e più integratori si devono assumere. Il problema è saperli scegliere perchè spesso il criterio di acquisto per molti è basato sul prezzo… ma se il prezzo è basso ci sarà qualche motivo, giusto?

Io negli anni ho avuto modo di valutare tante tipologie di integratori. Gli unici che ho davvero trovato sensati sono i seguenti:

Prova gli integratori naturali Ringana.

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