obiettivo smart
Obiettivo SMART: deve avere la data di scadenza

Un obiettivo per essere efficace deve seguire il metodo SMART: Specifico, Misurabile, Achievable (Raggiungibile), Rilevante, Temporalmente definito. Ma cosa significa in concreto un obiettivo SMART? Concludiamo con l’ultima lettera: la T di Temporalmente definito. Ma cosa s’intende per TEMPORALMENTE DEFINITO?

T di TEMPORALMENTE DEFINITO

Si dice che la differenza tra un obiettivo ed un sogno è la data di scadenza!

Ad esempio: “desidero avere quel bel paio di scarpe” ha una forza molto delicata, quasi un sospiro che poi si ferma e rimane volatine nei pensieri. Diversa è, invece, la frase “mi piacciono quelle scarpe e tra 3 mesi avrò messo via i soldi per comprarmele”. Questo porta ad una spinta ed una determinazione maggiore. Una maggior chiarezza d’intenti.

In sostanza ciò che rende concreto, realistico il tuo obiettivo è fissare una data entro cui realizzarlo.

Obiettivo smart:

Chiediti quindi:

  • Entro quanto tempo sei disposto a tenere duro ed impegnarti per raggiungere il tuo obiettivo?
  • Quanto tempo ti concedi?

Questo richiede un patto con se stessi, una promessa che fai a te e nessun altro.

Potrebbe essere che in questo momento la tua mente ti dica che tanto non arriverai mai, che tanto entro quella data non succederà nulla, bla bla bla… Conosci queste vocine?

La bella notizia è che sono credenze e che sta a te la scelta di continuare ad alimentarle o di cambiarle.

E quindi una controdomanda che potresti porre è: ” e se invece funziona?” Da qui riparti con il tuo focus e determinazione perchè quanto più credi nel tuo progetto e maggiore sarà l’energia che ci metti.

E te lo devi, perchè tu meriti la tua felicità.

E più ti avvicini all’obiettivo e alla data di scadenza e più ti dai una mossa, il tuo ritmo aumenta, le tue energie si concentrano sempre di più.

Se sei abituato a pianificare, le domande sopra non ti mettono ansia ma anzi, sono il comburente per arrivare al tuo obiettivo.

Questa attitudine e visione la puoi applicare a qualsiasi situazione della tua vita che desideri migliorare, che sia cambiare casa, migliorare la forma fisica, permettersi una vacanza da sogni, avere un lavoro che piace e diverte.

E su quest’ultima cosa, ti chiedo: il tuo lavoro attuale è la concretizzazione dell’aver raggiunto il tuo obiettivo? Hai lavorato o stai lavorando per raggiungere l’obiettivo che ti porta alla tua realizzazione, che si tratti personale o economica?

Forza agisci, alleati con persone che ti possono supportare perché il gruppo dei pari è fondamentale!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Facebook
LinkedIn
Email
Telegram
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe anche interessare

Collaboriamo
Pillole di business

Collaboriamo?

Perchè non collaboriamo insieme? Chi l’ha detto che lavorare è sempre noioso? E bisogna aspettare il weekend per divertirsi? Il top è divertirsi anche mentre

mamme
Pillole di business

Mamme nel mondo del lavoro: le skills naturali

Come si collocano oggi le mamme nel mondo del lavoro? In Italia ha sempre primeggiato una mentalità piuttosto individualista un po’ su tutto. Nel lavoro,

3 vantaggi per un pò di network marketing
Pillole di business

3 vantaggi per un pò di network marketing

Perchè sarebbe consigliato un pò di network marketing per tutti? Vediamo insieme 3 vantaggi che tutti potrebbero avere da un’attività di questo genere: La mia